REDOX OB FAST consente la valutazione dello stato di stress ossidativo attraverso l’analisi dell’equilibrio redox.
In ogni organismo è presente un delicato equilibrio, denominato redox, tra molecole ossidanti e molecole antiossidanti.
È noto in letteratura (Nat Rev Mol Cell Biol. 2020, 21:363-383.) che l’alterazione del bilancio redox, ossia la condizione di stress ossidativo, è associata a numerose patologie specialmente di natura cronica o legate all’invecchiamento (diabete, patologie cardiovascolari, patologie neurodegenerative, ….). In questo contesto è quindi necessario disporre di tool analitici in grado di valutare lo stato redox di un individuo. Recentemente è emerso che un tool analitico ideale è rappresentato da uno strumento in grado di valutare il profilo redox sistemico attraverso l’analisi di un campione di sangue capillare (Antioxid Redox Signal. 2020, doi: 10.1089/ars.2020.8212.).
REDOX OB FAST permette di determinare sia il potere pro-ossihddante, mediante metodica d-ROMs FAST, che il potere antiossidante, mediante metodica PAT, consentendo un’analisi completa dell’equilibrio redox.
REDOX OB FAST è un IVD eseguibile su fotometro dedicato (FRAS 5 o FRAS BRAVO) in meno di 10 minuti a partire da 20 µl di plasma sanguigno capillare.
Il sistema FRAS è progettato per l’utilizzo ambulatoriale o direttamente in farmacia.
I reagenti posso essere conservati a temperatura ambiente, le metodiche sono di semplice esecuzione e lo strumento segue passo a passo l’operatore.
Il sistema FRAS è utilizzabile in ambito umano e veterinario.