Non solo vivere di più, ma meglio
Cosa provoca l’avanzare dell’età?
Diminuiscono le energie, si riduce la resistenza fisica, la memoria vacilla, la vista cala, si abbassano
le difese e le rughe aumentano.
È l’invecchiamento.
Qual è la causa principale?
Lo stress ossidativo. Fermare il tempo è impossibile, ma misurare lo stress ossidativo, cioè valutare l’equilibrio tra i radicali liberi e le difese antiossidanti, è indispensabile per sapere se le cellule sono in grado di difendersi in modo adeguato dal lento ma inevitabile decadimento organico.
L’eccesso di radicali liberi causa lo stress ossidativo nelle cellule e il corpo reagisce con il suo sistema di difesa antiossidante. La conoscenza del bilancio ossidativo e dell’equilibrio redox è una informazione molto importante in quanto rispecchia lo stato di salute delle cellule.
La maggior parte delle persone vuole vivere più a lungo, ma pochi sanno come fare. Il dibattito sull’invecchiamento si concentra in gran parte sulla durata della vita, ma l’elemento più importante da considerare è la nostra ‘aspettativa di salute’ o quanti anni possiamo vivere bene senza malattie gravi. La buona notizia è che se si adottano le giuste misure, non solo si aumentano le possibilità di vivere più a lungo, ma è più probabile che si possano godere quegli anni in più facendo le cose che si amano.
H&D, con un sofisticato esame diagnostico chiamato “Redox Check-up”, può valutare se l’equilibrio tra il processo di ossidazione provocato dai radicali liberi, che è all’origine dell’invecchiamento, e l’azione degli antiossidanti, che hanno il compito di contrastare questo processo, si è incrinato.
Questa innovazione permette di affrontare la questione da una nuova prospettiva. Piuttosto che dare consigli generici a tutte le persone sopra i cinquanta/sessant’anni o effettuare complicati esami, ora si è in grado di valutare caso per caso il decadimento e intervenire con soluzioni ritagliate sulla singola persona.
Un test, quindi, può dirci quanto siamo vecchi? Non proprio.
Può dirci però se stiamo invecchiando bene o male. Ossia se la bilancia pende dalla parte dell’ossidazione e influenza negativamente la nostra aspettativa di vita.
Questa diagnosi, che gli esperti chiamano “valutazione dello stato redox”, può essere fatta in modo semplice e in tempi brevi. Persone della stessa età possono avere 2 risultati diversi? Certamente. L’equilibrio tra i radicali liberi e gli antiossidanti che li contrastano varia da persona a persona. E scoprire la propria condizione aiuta a prendere provvedimenti mirati, tagliati su misura sulle singole esigenze.
Raccogliendo tutti i dati del singolo individuo, comprese le abitudini alimentari e lo stile di vita, il Redox Check-up – grazie all’aiuto di un sofisticato software, l’OB Manager Longevity, – è in grado di consegnare un rapporto preciso e personalizzato sullo stato redox.
H&D srl vuole mettere il Progetto Longevity e la valutazione dell’Equilibrio Redox a disposizione di medici e operatori sanitari per una gestione ottimale delle problematiche legate al passare degli anni.